Elf on the Shelf, chi è e a cosa serve?


In questi giorni capita spesso di vedere sui social foto di case invase da strani elfi nei posti più assurdi.

Elf on the Shelf

fonte: The Girl Creative

Elf on the Shelf

fonte: The Girl Creative

Ma chi sono questi strani e simpatici elfi e da dove vengono?

Elf on the Shelf (letteralmente l’elfo sulla mensola) è una tradizione americana piuttosto recente che sta prendendo piede anche qui in Italia. Nasce nel 2005 dal libro “The Elf on the Shelf: A Christmas Tradition” scritto da  Carol Aebersold e sua figlia Chanda Bell.

Elf on the shelf

Il libro racconta la storia di un elfo aiutante di Babbo Natale che viene inviato, prima di Natale, in una casa dove ci sono dei bimbi per verificare se sono bravi e obbedienti (mamme ad un certo punto valgono tutti gli escamotage!!!!!). “Elf on the Shelf” può arrivare attraverso una porticina che dovranno preparare i bambini per accoglierlo e una volta arrivato verrà “battezzato” con il nome. 

Ogni giorno l’elfo osserva i bambini e la sera quando tutti sono a letto corre da Babbo Natale per un resoconto della giornata, per questo ogni mattina lo troveremo in un posto nuovo (genitori ricordatevi di spostarlo e sbizzarritevi con la fantasia!) e i bambini dovranno correre a cercarlo!
L’elfo non dovrà mai essere toccato dai bimbi sennò perde la sua magia (e anche questo escamotage per non distruggerlo dopo 2 secondi non è male!) e arriverà solo nelle case dove c’è la magia del Natale!

Si sono interpellati molti esperti a tal riguardo: è giusto far credere i bambini ad un elfo e a Babbo Natale? E’ giusto farli vivere con la paura di essere controllati? Sono bugie o magie? Anche noi abbiamo sentito la nostra esperta, la Dott.ssa Francesca Gabriele che nell’articolo “Babbo Natale, un personaggio magico” ci spiega come approcciarsi a questo argomento.

Alla fine, come tutte le cose vissute con divertimento e serenità anche l’Elfo e Babbo Natale possono diventare un gioco carino e magico!
Non so voi ma per me ogni pretesto è buono per vivere la magia del Natale attraverso gli occhi dei bambini!!

Ora scusate ma devo correre a spostare il mio Elfo!

 

Dove acquistarlo:

oramai si trova un pò ovunque tra cui Amazon e Aliexpress (fate attenzione ai tempi di consegna)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *